Il concetto di ECOMUSEO nasce negli anni '70 in Francia ad opera del Prof. Hughes de Varine mentre era Presidente dell'I.C.O.M. (international Council of Museums)

Al Museo viene aggiunta una dimensione in più, ossia quella sociale, la capacità cioè di raccontare l'ambiente, la storia, la cultura, i paesaggi, le attività, la società mettendo in relazione gli aspetti della vita materiali e immateriali, legandoli ai luoghi, ai territori e alla cultura che li ha generati.

L'ECOMUSEO dell'Agro Pontino, nello specifico, ha un suo Centro di Interpretazione ubicato presso il Museo della Terra Pontina di Latina e si impegna a prendersi cura del territorio, esso si pone come strumento di valorizzazione della cultura demo-etno-antropologica, da cui scaturisce una forte volorizzazione della storia e dell'identità.

------------------------------

"Conoscere la fauna nell'Agro Pontino"

Il 5 febbraio 2020 l'Ecomuseo presenta "La fauna nell'Agro Pontino". Gli argomenti trattati: "La fauna minore" relatore Riccardo Novaga - "Uccelli e mammiferi" relatore Domenico Cascianelli.

Paolo Vanuzza presenta il volume "Ungulati" una finestra sull'affascinante mondo delle cinque specie di ungulati maggiormente diffuse in Appennino.

------------------------------

"Ecomuseo dell'Agro Pontino 2020"

Il giorno 11 gennaio 2020 presso il Museo della Terra Pontina sono state presentate le finalità dell'Ecomuseo dell'Agro Pontino ai coordinatori, ai facilitatori ecomuseali, agli studiosi coinvolti nel processo, al comune e ai cittadini.

L'Ecomue ha ottenuto l'accreditamento alla Regione Lazio.

 

------------------------------

"Idrogeologia e fabbisogno idrico nella provincia pontina"

Testo

------------------------------

"La fauna delle acque interne dell'Agro Pontino"

Testo

------------------------------

"Storia di Latina Percorso didattico Interattivo"

23 Gennaio 2019 L'Arch. Ornella Donzelli presenta un viaggio a ritroso nella storia della città di Latina, per concretizzare il suo sviluppo rendendoci protagonisti nella ricerca.

------------------------------

"I Caetani tra Otto e Novecento"

5 Dicembre 2018 Conferenza a cura del prof. Arch. Francesco Tetro sulla storia della famiglia Caetani tra '800 e il '900 e le vicissitudini legate alle bonifiche effettuate dai privati nei pressi dell'Orto Botanico di Villa Fogliano e del Giardino di Ninfa.

------------------------------

"Tracce pittoriche tra Cinque e Seicento"

21 Novembre 2018 Panoramica delle opere pittoriche e Architettoniche, del periodo che va dal '500 mal '600, anche meno note e ubicate a Sezze e Sermoneta a cura della dott.ssa Chiara Barbato.

------------------------------

"Flora e vegetazione, corsi acqua e sorgenti Agro Pontino"

14 Novembre2018 Conferenza del Prof. Mauro Iberite (Ricercatore Universitario), sulla Flora e Vegetazione del sistema idraulico dell'Agro Pontino.

------------------------------

"La battaglia del grano e l'Agro Pontino"

7 Novembre 2018 Relazione, intermezzata da declamazioni poetiche, sulle dinamiche agricole evolutive avvenute in Agro Pontino dopo la Bonifica integrale degli anni '30 del secolo scorso ed enunciate dal dal Testimone riconosciuto dalla Comunità Felice Calvani.

------------------------------

Gelasio Caetani e l'Agro Pontino"

17 Ottobre 2018 Relazione a cura dell'Avv. Simone Di Leginio (Pres. A.N.C.R. Provincia di Latina) sulla vita di Gelasio Caetani e l'impronta storico-politica da Egli lasciata nel nostro territorio.

 

------------------------------

"Il Paesaggio delle Acque nell'Agro Pontino"

10 Ottobre 2018Conferenza illustrata interattiva del sistema idraulico dell'Agro Pontino e descrizione della storia delle bonifiche a cura del promotore dell'ecomuseo ing. Angelo Valerio.

------------------------------

"L'Ecomuseo all'interno del Museo"

6 Maggio 2018 Visita guidata Demo-etno-antropologica del Museo della Terra Pontina curata dalla Direttrice Manuela Francesconi e dall'Arch.Ornella Donzelli. Conferenza multidisciplinaresui percorsi tematicidell'ecomuseo dell'Agro Pontino.