2020

"Giornata Europea del Patrimonio 2020"

Giornate Europee del Patrimonio 2020 Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura, seguendo il tema “Imparare per la vita”.

Il tema “Imparare per la vita”

è lo slogan scelto dal MiBACT, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società. La proposta, infatti, è quella di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia. E ciò tenendo conto tanto degli elementi di intrinseca specificità dei diversi contesti territoriali quanto dell’importanza che saperi, tradizioni, esperienze locali hanno avuto, a vario livello, nella creazione di un patrimonio culturale riconosciuto e condiviso.

In questa prospettiva i luoghi della cultura sono chiamati a giocare un ruolo di primo piano, essendo il patrimonio storicoartistico veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro. Particolare significato assumono le iniziative proposte dai musei sulla base di un percorso condiviso con le comunità e gli enti depositari delle tradizioni e dei saperi locali, ma anche le attività organizzate in sinergia con le scuole e le università, volte a costruire un nuovo racconto museale che tenga conto delle attuali esigenze formative e, al contempo, delle istanze di conoscenza espresse dalle nuove generazioni.

------------------------------

Filiberto Sbardella "La terra è di chi la coltiva"

20 Febbraio

“Filiberto Sbardella, La terra è di chi la coltiva”. E’ dedicata alla figura di Filiberto Sbardella la mostra monografica itinerante organizzata da Italia Nostra Latina in programma dal 22 febbraio al 1° marzo negli spazi del Museo della Terra Pontina e alla Casa del Combattente.
L’importante evento culturale è curato da Pasquale Biagio Cicirelli e Claudio Gatti è vuole riproporre al grande pubblico “le passioni, il coraggio e le arti di uno dei più misteriosi personaggi del Novecento italiano”,
Per la prima volta Filiberto Sbardella viene raccontato attraverso opere, documenti d’archivio e fotografie inedite.
Pittore ed architetto, oltre che valente mosaicista, Sbardella è stato tra i protagonisti dell’arte italiana. La mostra ripercorre la sua attività di artista ma anche quella di partigiano – nel 1943 aderì alla Resistenza Romana in Bandiera Rossa – e di intellettuale quale fondatore di riviste quale Movimento Nuovo e Voce Partigiana.
Il 22 febbraio doppia presentazione della mostra monografica: alle 11 al Museo della Terra Pontina e alle 12 alla Casa del Combattente.

------------------------------

"Mia Indimenticabile Consorte..."

Il giorno 21 febbraio alle ore 17 verrà presentato il libro di Massimo Porcelli "Mia indimenticabile Consorte..." dall'epistolario di un soldato di Bassiano. <<...i sacrifici d'oggi ... saranno una lunga Storia per la nuova era che sorgerà e che noi e i nostri cari Figli ci godremo uniti...>>

------------------------------

"Padre Osvaldo da Boville" Un frate Cappuccino

Il giorno 8 Febbraio lo scritrtore Giuseppe Panico ha presentato il libro "Padre Osvaldo da Boville", storia di un Frate Cappuccino. I diritti d'Autore del libro saranno devoluti al "Servizio Missio ad Gentes" dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Romana.

------------------------------

"KOS, una tragedia non più dimenticata"

Il giorno 31 Gennaio 2020, Il Museo della Terra Pontina organizza l'incontro con L'autore Pietro Giovanni Liuzzi "KOS, una tragedia non più dimenticata".

In occasione della Giornata della Memoria, al fine di perpetuare il ricordo del sacrificio di 103 Ufficiali del 10° Reggimento "Regina" uccisi dai nazisti nell'isola di Coo.

------------------------------

"Un vaccino per ogni età"

 Il 17 gennaio il CIF, Centro Italiano Femminile di Latina e il Museo della Terra Pontina, con il patrocinio del Comune, ha organizzato la conferenza sul tema"Un vaccino per ogni età".Relatrice dell'incontro è stata la dotoressa Antonietta Spadea, direttore UOC Accoglienza, Tutela e Promozione della Salute del Distretto 14  della ASL Roma 1. Membro del gruppo di lavoro Regionale Strategie per la riorganizzazione ed il miglioramento dei servizi vaccinali, di supporto all'implementazione sul territorio del nuovo PNPV 2017-2019. Coordinatrice campagna vaccinale ASL Roma 1.

 

------------------------------

"Emma"

Il giorno 2 Gennaio Nell'aula conferenze del Museo è stato presentato il libro "Emma" di Sonia Testa. La giornata è stata condotta da Assunta Gneo, i brani recitati da Gina Ragazzo accompagnato dalle musiche del maestro di violino Luka Hoti

1