2021-2022

Istituto Comprensivo " O. Frezzotti - Corradini

“Latina con i miei occhi”

Percorso didattico-culturale realizzato con 8 classi terze della scuola primaria O. Frezzotti, plesso di via Quarto.

Approfondimento e arricchimento degli argomenti e obiettivi previsti e programmati nel piano di studi annuale in un’ottica interdisciplinare che interessa l’ambito storico-geografico unitamente alle tematiche volte al rispetto dell’ambiente, all’impegno sociale e civico e alla conoscenza del territorio di appartenenza dal periodo che precede la bonifica fino ai nostri giorni.

 

Le attività e le visite proposte dal Museo della Terra Pontina, unitamente all’Ecomuseo dell’AgroPontino, sono state finalizzate alla sensibilizzazione dei giovani cittadini alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, e a favorire lo sviluppo locale sostenibile, con una ricaduta sul senso civico.

Proposta di un percorso che permetta agli alunni di conoscere la storia delle piazze più importanti della città con i relativi edifici storici.

 

-----------------------------------------------------------------------------------

Liceo Classico "D. Alighieri" Miti e Mostri nella Divina Commedia

P.C.T.O. Museo della Terra Pontina e Liceo Classico Dante Alighieri di Latina

Anno scolastico 2021-2022

     ... Mi ritrovai per una selva oscura…

Il progetto, presentato il 18 dicembre 2021 presso la sede del Museo della Terra Pontina, è rivolto agli studenti delle classi terze del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina.

L’intervento consiste in un percorso formativo di approfondimento su alcuni aspetti della storia locale, allo scopo di favorire la conoscenza e il senso di appartenenza al territorio, con opportuni riferimenti alla Commedia del Sommo Poeta, di cui nell’anno 2021 si sono celebrati i 700 anni dalla morte.

Tale progetto è finalizzato all’acquisizione di competenze utili all’esercizio di ricerca-azione nell’ambito multidisciplinare storico, letterario, scientifico, artistico e informatico e alla promozione di una nuova sensibilità verso il nostro patrimonio culturale con l’obiettivo di preservarlo per le generazioni attuali e future.

Il prodotto finale, dopo il lavoro preliminare di indagine e di ricerca, consisterà nella realizzazione, in formato digitale, di tavole con immagini, didascalie e breve trattazione di testi.

Partecipazione di n°34 studenti del Liceo Classico statale “Dante Alighieri” di Latina.

Referenti del Museo della Terra Pontina: direttrice dott.ssa Manuela Francesconi; prof.ssa Ornella Donzelli; prof.ssa Angela Di Paola; prof.ssa Daniela Petrone.

Docenti referenti del Antonio Incandela; Silvia Del Grande; Cristina Marchi; Maria Grazia Palazzo.

 
1