Anno 2019

"Il regno di Arnia"

11 Dicembre

A giugno 2019 presso i locali della scuola primaria “G. Rodari” di Latina è stato allestito lo spettacolo teatrale “Il regno di Arnia”, ideato e curato dalla regista Antonella Palladino dell’Associazione MovimentArte. La scelta del tema delle api ha rispecchiato il percorso educativo-didattico di rispetto dell’ambiente e delle regole della vita sociale e della conoscenza dei meccanismi dell’eco-sistema.

Foto e costumi sono stati parte della Mostra, allestita presso il Museo della Terra Pontina in occasione della Notte dei Ricercatori di Frascati Scienza 2019, che ha presentato il Progetto in corso relativo a Cittadinanza e Costituzione con la classe, attualmente 4° C. Il Progetto di collaborazione tra scuola, Museo, LIPU e Laboratorio Teatrale, è iniziato nell’anno scolastico 2016, in prima classe, con il Tema “Educazione al Bello”.

Lo spettacolo è stato replicato al Teatro della Parrocchia di Santa Maria Goretti l’11 dicembre 2019 alle ore 18.00, su richiesta e in collaborazione con il Club Unesco di Latina, che lo ha valorizzato ritenendolo idoneo alla celebrazione della Giornata dei Diritti Umani.

------------------------------

"Gli Artisti in Terra Santa"

Il giorno 14 Dicembre, l'architetto Francesco Tetro storico dell'Arte ha presentato il libro "Gli artisti in Terra Santa" Percorsi ed itinerarti di arte conteemporanea italiana nei luoghi Sacri

 

------------------------------

"Versi in libertà - 6^ Edizione

Il giorno 7 dicembre si è svolta la cerimonia di Premiazione Nazionale di Poesia 2019, 6^ edizione "Versi in Libertà".

"L'uomo si esprime con la parola, il gesto, la musica, il canto, il ballo, il silenzio, ma la forma più intima è la Poesia, che può considerarsi come la confessione laica dell'individuo...... La Poesia, è pietra intima, angolare, su cui poggia la libertà dell'individuo: è il lievito dell'anima che lo fortifica nell'avversità; un valore che nel momento in cui si esprime, diventa Patrimonio dell'umanità." Franco De Angelisi - Storico - Scrittore

------------------------------

"...tu non sai il mistero..."

Il giorno 04 dicembre  "Tu non sai il mistero" Ogni libro ha il suo fascino e racchiude un mistero, che si svela pagina dopo pagina a chi legge, con minore o maggiore intensità; ma questo libro la sua dose di mistero ce l'ha fin dal titolo. Si tratta infatti del testo di poesie inedite del Primo Novecento di Anonima Veneta, "... tu non sai il mistero... ": elaborazione e pubblicazione a cura di Luigina Morgante. Aperto dalla prefazione di Rosalba Silvestri, il libro si avvale della presentazione di Luigina Morgante e di una Testimonianza storica intorno al rinvenimento del manoscritto anonimo, scritta da Alvaro Morganti. Seguono i testi delle poesie scritte dall'Anonima oltre cento anni fa, in un arco di tempo che va dal 1907 al 1911, con il testo originale vergato a mano dall'autrice. E' impossibile, leggendo le poesie nella stesura stampata tradizionale, resistere alla tentazione di osservare i dettagli del manoscritto: un richiamo insopprimibile. Interessante e bello ascoltare dalla voce di Luigina Morgante della scoperta di quell' “elegante libricino color cremisi" quando era ancora una studentessa delle Superiori. Quel testo faceva parte dei volumi liceali dello zio paterno Alvaro, che a sua volta narrerà "la sua parte". L'evento ha il patrocinio di Comune, Museo Terra Pontina, Accademia Le Grugnole, Associazione "Don Vincenzo Onorati".

------------------------------

"Incontri Letterari" Equatore

Domenica 1 dicembre  lo scrittore e Capitano di lungo Corso Vittorio Russo autore di saggi, libri di viaggi, romanzi e racconti con il suo "Equatore" Editore Cairo, ci porta un viaggio entusiasmante nell’affascinante latitudine dell'Ecuador. L'autore esplora il Paese con occhio curioso trasmettendo le proprie emozioni, immerso in quel contesto naturale e culturale di tradizioni, curiosità storiche e religiose dei popoli delle Ande. L’autore inoltre ci trasporta nella natura incantata delle Isole Galàpagos in una flora e fauna intatte e primordiali dove il lettore si ritrova immerso in uno straordinario contesto di bellezza e di vita.

Come ormai consuetudine nell’intermezzo musicale, artistico e letterario, la mezzo soprano Patrizia Visentini  interpreterà alcuni brani del libro e una  performance canora diretta dal Maestro di violino  Luka Hoti che nella presentazione di domenica si avvarrà dell’apporto canoro dei suoi giovanissimi allievi.

------------------------------

"Incontri letterari" Fammi Luce

Il giorno 30 novembre alle ore 11,00 è stato presentato il libro "Fammi Luce" di Maria Cristina Alfieri. Conduce Assunta Gneo, musiche del maestro di violino Luka Hoti.

La giornalista scrittrice Maria Cristina Alfieri con il suo secondo libro"Fammi luce" Capponi Editor, il romanzo che vede protagonisti  due personaggi  che si sono ritrovati dopo un vissuto sentimentale, dove  si incrociano figure carismatiche e scenari di ricordi, sentimenti e illusioni, affronta il problema sociale   di una donna, costretta a lasciare il proprio paese  separandosi dai suoi affetti, vive la difficoltà e la nostalgia dei propri cari lasciati in patria.

------------------------------

"Un incontro... un progetto per le scuole"

Il giorno 20 novembre alle ore 15,30 il Museo della Terra Pontina, nell'ambito della progettazione didattica anno scolastico 2019/2020, su proposta e in collaborazione con la famiglia Rossetti, ha organizzato un incontro con i Dirigenti, gli insegnanti e gli alunni degli Istituti Superiori.

In questa occasione è stato donato il libro "Dalle paludi a Littoria - diario di un medico 1926-1936" come espresso desiderio della figlia dell'autore, prof.ssa Rossana Rossetti. Ai ragazzi verrà proposto un percorsodi educazione alla lettura: leggere il libro, porsi degli interrogativi, incontrare "una ertede dello scrittore", procedere nella conoscenza e rielaborazione personale o di gruppo e realizzare un prodotto che dimostri come dalla storia dei singoli si passi alla storia di tutti.

Gli elaborati verranno realizzati con l'utilizzo di tutti i linguaggi verbali, non verbale e digitali, gli stessi verranno consegnati entro la fine di marzo per permettere l'allestimento di una Manifestazione di premiazione e mostra dei lavori presso la sede museale.

 

------------------------------

"Un Uomo di Dio, un Sacerdote, un Maestro"

Il giorno 8 Novembre in occasione del 30° anniversario della scomparsa di Mons. Vincenzo Onorati, nella sala conferenze del Museo è stato presentato il libro "Un uomo di Dio, un Sacerdote, un Maestro" e inaugurata la Biblioteca a suo nome.

"Mettermi alla presenza di Dio, e su questo sfondo proiettare la mia anima"

Don Vincenzo Onorati dal 1° aprile del 1947 ha trascorso la sua vita sacerdotale a Borgo Sabotino e per oltre quarant’anni la sua chiesa è stata esempio di quei valori umani e cristiani che formano l’uomo, divenendo così un vero punto di riferimento spirituale, sociale e culturale. La sua missione era caratterizzata dal suo modo personale e partecipe e dalla disponibilità totale verso i suoi parrocchiani. Ha speso la sua vita a seminare l’amore nel cuore dei suoi fedeli. A tutti coloro che lo ascoltavano sapeva trasmettere la sua fede incrollabile che la sua vita e le sue opere rendevano tangibile.    

 

 

------------------------------

"Madalina"

Mercoledì 9 ottobre, presentazione del libro "Madalina" di Chiara Gesmundo

"Madalina è una giovane ragazza rumena poverissima, ma provvista di grande volontà e forza interiore. Dopo anni di duro lavoro e di gravi disgrazie familiari, stanca di essere umiliata fisicamente e psicologicamente, decide di emigrare in Italia. Questo nuovo inizio, segna per lei una rinascita. Finalmente vivrà senza compromessi e libera di essere se stessa".

------------------------------

"Incontro con l'autore"

Il giorno 6 ottobre, presentazione del libro "Si chiama Vittoria..." di Assunta Gneo, è stato presentato in occasione della Fiera Nazionale del libro della Piccola e Media editoria “Più libri più liberi” svoltasi a Roma lo scorso dicembre presso la Nuvola dell’Eur e sempre quest’anno in due appuntamenti internazionali: La Nave dei libri per Barcellona e il Salone del libro di Torino. 

Questo lavoro, che esce a distanza di qualche anno dal precedente: “Tira Fuori l’Anima”, contiene anch’esso  i temi fondanti dei sentimenti, dell’amore, della famiglia insieme all’emancipazione di una donna e delle donne. Questa volta, la protagonista è Lucrezia: bella, vitale e appassionata come solo a sedici anni si può essere, ma proprio quando l’amore per un ragazzo gli appare come una folgorazione, gli eventi cambiano e gli amori si perdono in una Roma degli anni 70 dove sullo sfondo si evolvono le lotte del movimento femminista (UDI) contro la discriminazione di classe e per l'approvazione della legge sul divorzio e sull'aborto. La storia cattura l’energia del sentimento e delle passioni, così anche l’intricato corso della vita con le attese e le delusioni chiunque abbia un desiderio, un obiettivo che vede la sfida di una donna e la soddisfazione di una Vittoria ottenuta con forza e coraggio. E’un libro che arriva al nostro cuore, è una storia d’amore e di vita ben raccontata, che appassiona; un romanzo che trasmette energia e speranza che mette al centro la famiglia in un quotidiano rincorrersi di sentimenti, di un amore e una passione perduta ma mai dimenticata. Ma parafrasando un brano di una famosa canzone di Antonello Venditti a volte succede che: “Certi amori non finiscono- Fanno dei giri immensi- E poi ritornano- Amori indivisibili- Indissolubili- Inseparabili”

 

------------------------------

"Al Museo la Storia tra Arte e Scienza"

Comunicato Stampa

Il Museo della Terra Pontina di Latina, partner di Frascati Scienza, partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori 2019 con una manifestazione dal titolo “Al Museo la Storia tra Arte e Scienza” che prevede alle ore 16.00 la Conferenza “La malaria nell’Agro Pontino” in cui verrà trattato l’argomento della malattia dal punto di vista scientifico, con i riferimenti storici e la puntualizzazione degli studi attuali. Saluti del Sindaco di Latina, Damiano Coletta e della Direttrice del Museo, Dott.ssa Manuela Francesconi; che introducendo la manifestazione tratterà  in particolare la Sezione Scientifica e la relativa e costante attività divulgativa e di ricerca del Museo. Introduzione di Luigi Campanella e relazione di Gianni Morelli dal titolo “Il chinino, storia di malaria e di luce”.

Alle ore 18.00 presentazione e inaugurazione della Mostra dal titolo “LE PALUDI PONTINE Inferno per i butteri Purgatorio per gli scienziati Paradiso per i pittori”, a cura dell’ Avv. Renato Mammucari. La mostra rimarrà allestita fino al 12 ottobre 2019 e visitabile in orario di apertura del Museo, previa prenotazione per i gruppi.

Come previsto dal Programma Europeo, alle ore 21.00 si terrà  la Conferenza del Ricercatore Enzo Bonacci dal titolo “Cristallizzazione dell’acido citrico”.

Completa il programma l’allestimento della mostra a cura della classe 4°C dell’Istituto Comprensivo L. Da Vinci - G. Rodari impegnati nel Progetto BE a citizEn Scientist BEES, “Il REGNO DI ARNIA” con la LIPU Api in città.

Partecipazione della Dirigente scolastica Elisa Assunta Valterio,  della docente Mariateresa Marsura , degli esperti Antonella Palladino e Gastone Gaiba e della tutor del Museo Ornella Donzelli.

In adesione con l’Ecomuseo dell’Agro Pontino; MUSIS, Rete dei Musei Scolastici; LIONS Latina Host e Club Unesco Sezione di Latina.

Con il Patrocinio morale del Comune di Latina.

 

 

------------------------------

"Saluti del Presidente Mattarella"

 
 

------------------------------

"Centenario dell'Impresa di Fiume"

Martedì 12 Settembre 2019

 

Dal 10 al 23 settembre, nell'ambito della manifestazione sul "Centenario dell'Impresa di Fiume, seguiranno varie attività come da programma allegato.

Venerd'ì 13 presentazione del libro "Fiume trincea d'Italia"

Mercoledì 18 presentazione del libro "La verità"

Venerdì 20 convegno per il centenario della fondazione dell'Ass.ne Combattenti e Reduci

Lunedì 23 conferenza "La Vittoria Mutilata, il Biennio Rosso, la Marcia su Roma 1918-1922"

 

------------------------------

"Il Museo racconta... la sua storia"

3 Luglio "20° Anniversario della Terra Pontina"

ll Museo della Terra Pontina di Latina istituito dall' Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo e tecnologico del Lazio e dall’Assessorato all’ Agricoltura della Regione Lazio è accreditato e fa parte dell’organizzazione museale regionale O.M.R., è allestito nello storico palazzo di fondazione sede dell’ex Opera Nazionale Combattenti. Il Museo ripercorre la storia del ‘900, dal periodo pre-bonifica alla trasformazione agraria dell’Agro Pontino e rappresenta il primo riferimento istituzionale per la salvaguardia della memoria storica del territorio Pontino: scopo del Museo è infatti conservare il patrimonio culturale del territorio e della sua popolazione, raccogliere, restaurare, esporre e valorizzare il materiale di interesse storico per l’Agro Pontino e documentarlo. In questo senso diviene fondamentale il rapporto del Museo con la Scuola: sono i giovani i primi destinatari di queste conoscenze e documentazioni per instillare in essi il desiderio di trasferirle alle generazioni future. Proprio questo carattere ha consentito l’adesione del Museo alla Rete dei Musei Scolastici della Regione. E’ inoltre un centro promotore di documentazione storica e di cultura: il ruolo formativo ed informativo del Museo nel quale gli aspetti storici risultano prevalenti è stato mitigato, contemperato, riequilibrato, da una visione più sociale e più didattica, mettendo a disposizione della scuola, attraverso il materiale raccolto e illustrato, strumenti nuovi e non altrimenti disponibili. I giovani hanno più volte mostrato un interesse crescente e una grande disponibilità verso le tematiche dei musei, la loro storia, gestione e sviluppo. Non bisogna deludere i loro entusiasmi; bisogna così accoppiare al lavoro organizzativo e strettamente propositivo, un’attività di formazione e divulgazione che il Museo della Terra Pontina ha svolto e continuerà a svolgere.

La collaborazione con gli Istituti superiori, sia con gli Stage in precedenza che con l’Alternanza Scuola-lavoro negli ultimi anni, hanno come finalità la conoscenza del territorio, la sua storia e la valorizzazione del patrimonio museale, la possibilità di lavorare in un ambiente diverso da quello scolastico con notevole valenza culturale  e di contribuire all’adeguamento con la catalogazione e la digitalizzazione, l’informazione con la traduzione in lingua straniera e la divulgazione.

L’adesione all’”Attivazione delle nuove Tecnologie educative e didattica museale” ha  favorito lo sviluppo di nuove modalità di fruizione come percorsi tematici virtuali preparatori delle vere e proprie visite didattiche nel museo e verifica delle visite,

La promozione dell’Inclusione sociale, in collaborazione con UICI (Ass. Italiana Ciechi Ipovedenti), con il Progetto di “Educazione alla sensibilità” si è concretizzata nel Percorso tattile storico-artistico e naturalistico e nelle Visite sensoriali nel giardino del museo, utili anche per verificare e potenziare le capacità sensoriali di tutti.

Con il Progetto di “Educazione al bello” si è sperimentata la possibilità di ospitare i più piccoli costruendo percorsi didatticamente adeguati dimostrando che si può fare, dai 5 anni in poi.

La presentazione di libri e l’accoglienza di mostre, e altre attività culturali, ha come finalità la promozione di artisti e realtà locali che ben si inseriscono in quella che si definisce la “formazione permanente” con l’obiettivo di rafforzare il rapporti dei cittadini con il proprio territorio attraverso la valorizzazione del luogo di appartenenza e delle risorse disponibili.

Il Museo della Terra Pontina è Centro di Interpretazione dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino; è partner di Frascati Scienza e organizza la Notte Europea dei Ricercatori e Settimana della Scienza; ha aderito al Progetto “Patto per la Lettura” della Biblioteca del Comune di Latina; aderisce alle Giornate Nazionali, Internazionali, Mondiali, Unesco, etc. con tematiche affini alla propria realtà; ha aderito alle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel triennio 2015/18. Il Museo ha attivato collaborazioni con i Musei Storici Militari: Museo dei Bersaglieri di Porta Pia a Roma, Museo del Genio Militare di Roma, Museo Storico della Guardia di Finanza di Roma, Museo degli Alpini di Antrodoco, Musei Storici della Marina Militare di Roma, La Spezia e Venezia. La collaborazione ha permesso di portare a Latina anche reperti storici in occasione delle mostre temporanee organizzate dal Museo.

------------------------------

"Momenti musicali"

Il giorno 21 giugno alle ore 18,00 presso il Museo della terra pontina si è esibito il maestro di violino Luka Hoti.

 

------------------------------

"Amato Maestro"

Il giorno 14 giugno  "Amato Maestro" di Alessandro Cardosi.

... sottotitolo “Plagosus Orbilius”. Al centro della narrazione, ispirata dal reale vissuto dell’autore ma dalla fantasia di questi rivisitata, l’accattivante storia di una quinta elementare sonninese degli anni Cinquanta alle prese con il loro maestro, istrionico, manesco e “nostalgico”, ma capace di esercitare su di essi grande fascino, trascinandoli in esperienze indimenticabili che forgeranno la loro cultura e personalità. Così riporta la sinossi del libro:
“Sonnino, metà degli anni ’50. La quinta B della scuola elementare ospitata negli spazi del “Vecchio Mulino” si prepara agli esami, e a salutare l’Amato Maestro che ha accompagnato la classe per cinque anni. È un uomo particolare, sopra le righe, le cui scelte, convinzioni e comportamenti, in classe e nel paese, non lo pongono certo al riparo da critiche e illazioni. Eppure per Brenno, Organzino, Mammabbella, Merloparlante – nessuno dei suoi alunni sfugge al rito della “nòmmera” – il Maestro è un riferimento, la mente geniale che apre loro una finestra sul mondo, oltre la Semprevisa”. 

Insieme all’autore interverranno Manuela Francesconi, direttore del Museo della Terra Pontina, Floriana Giancotti, saggista e scrittrice, Giorgio Ialongo, presidente dell’associazione Famiglia Sonninese, Alga Madia, direttore di Essere Donna Magazine, mentre l’editore Dario Petti modererà l’incontro.

 

------------------------------

"Maenza"

Il 7 Giugno 2019 alle ore 17 verrà presentato il libro "Maenza" di Franco De Angelis. "Quattro passi nelle vie di un paese del Medioevo". I documenti e le notizie sono tratti dagli archivi di Sabino Antonio Cardore, Carlo Gava, Camillo Giovampietro.

"Questo libro è un altro omaggio alla storia locale di Franco De Angelis, un dono alla memoria di una comunità, affinchè non sia mai disperso il valore e le gesta di chi ci ha precedutoe sopratutto resti vivo il senso di appartenenza degli uomini all'umanità... " Paola Caciotti Presidente del centro studi A.R.T.E.

------------------------------

"Latina Host"

Il giorno 29 Maggio alle ore 17,30 presso la sala conferenze del Museo, il Presidente del Lions Club Latina Host, ing. Pierluigi Camillacci ha presentato il Service sulla Donazione di strumenti di proiezione digitale al Museo della Terra Pontina - Rari documenti storici della bonifica del socio Gaetano Salvagni.

 

------------------------------

"Consapevoli del Plenilunio"

17 Maggio 2019

Commento dal Sito dell’autore del libro “Consapevoli del Plenilunio”

La ricerca della ragion poetica, nelle estreme risorse della vita e delle cose, accresce la realtà minimale dilatandola nel mondo parallelo della seconda esistenza, quella del sogno e della memoria lancinante. Basta essere consapevoli del plenilunio.

------------------------------

"La ricerca"

Il giorno 15 maggio, nella sala conferenze del museo il  prof. Francesco Giuliano ha presentato il romanzo "La Ricerca". "Soltanto la ricerca scientifica può dare risposta esauriente, attraverso il suo lento ma continuo procedere, a tutti i misteri che affliggono l'uomo e che gli trsmettono il senso della paura dell'ignoto trascinandolo, nel frattempo, perchè privo di mezzi per capire, verso il soprannaturale.

Commento di Fabrizio Giona

Coordina Assunta Gneo

 

------------------------------

"Oceano, noi"

ll 3 maggio, dalle ore 17,00 presso la sala conferenze del Museo, si terrà la presentazione del libro “Oceano noi. Incroci e ricordi tra i dammusi di Pantelleria.

“Sulla spiaggia vediamo solo le onde, mai l’oceano; in realtà esiste solo l’oceano, le onde sono superficiali”. Una frase di Osho come filo conduttore di “Oceano, noi” che racchiude in sé il senso ultimo di tutta la storia.

In dialogo con l’autore Vito Di Ventura la scrittrice Lucia Santucci.

Una bella occasione per i panteschi dell’Agro Pontino per rivivere la propria isola attraverso la delicata narrazione dello scrittore.

La recensione a cura della scrittrice e giornalista Stefania De Michele.

------------------------------

"Fare Spazio"

Giovedì 18 aprile, ore 16:30, la sala conferenze del Museo della Terra Pontinaha ospitato la presentazione del libro Fare Spazio. Latina dalla fondazione alla contemporaneità, a cura di Jamila Campagna, Stefania Crobe, Marianna Fazzi, Gaia Palombo, Massimo Palumbo, edito da IL MURO, realizzato con il sostegno della Regione Lazio.

Un libro che si interroga sul ruolo dell’arte e delle pratiche artistiche nello spazio pubblico, sul dialogo tra architettura di Fondazione e vissuto quotidiano, su come l’arte possa essere agente generativo per la creazione e trasformazione dello spazio urbano e della percezione dello stesso da parte dei cittadini.

------------------------------

"La forma dell'anima"

13 Aprile presentazione del libro "La forma dell’anima" di Dante Ceccarini

"Ho cercato di osservare e d’intuire cosa sia questo misterioso soffio che pervade la nostra vita, cioè l’anima. E di vederlo sotto diverse lenti d’ingrandimento (che costituiscono i vari capitoli di questo libro di poesie): il rapporto dell’anima col sogno, con l’amore, con la disillusione, con la speranza, con il nucleo e con i confini dell’anima propriamente detta, con la morte; e concludo, infine, con una serie di Odi, che ho chiamato Odi minime e che parlano del rapporto speciale dell’anima con le piccole cose, quelle di tutti i giorni; strada maestra, per me, per arrivare alle grandi cose, quelle immense e infinite".  Dante Ceccarini

------------------------------

"Mia madre era..."

12 Aprile presentazione del libro "Mia Madre era..."

Chi sono le madri di cui si parla in questo libro? Basta sfogliare le pagine per vedere sfilare tanti ritratti di donne vissute in un periodo molto travagliato, quello tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Tante testimonianze dunque, oltre settanta, fatte da figlie e figli con una narrazione in cui le protagoniste sono soltanto donne, molte delle quali sconosciute e silenti che hanno messo le basi per dare voce a quelle che sono venute dopo di loro. Il sociologo Franco Ferrarotti ha definito il libro come un’opera altamente meritoria in quanto la macro storia è composta di micro storie che sono proprio quelle che riguardano la vita delle madri descritte nel libro.

------------------------------

"Ho visto col pensiero la casa Avita"

Il giorno 7 aprile nel salone del museo si è tenuto l'evento "Incontro con l'autore", in questa occasione è stato presentato, da Assunta Gneo e Ugo De Angelis, il libro "Ho visto col pensiero la casa Avita".  

 Una fotografia antica, di quelle di cartone duro, scattata in un elegante studio di Livorno nella seconda metà dell’ottocento firmata “Società Artistica Fotografica” ritrae la nonna Irene e sua sorella Giuditta “Vestite ugual in atto sì garbato/ come atteggiar solean le damigelle”. È proprio questa foto preziosa più della cornice che diventa per l’autore il motivo ispiratore per un percorso poetico, storico, famigliare che parte da quella visione, col pensiero, della “casa avita” e si esprime tutto in endecasillabi e rime. Poi una pausa, no una conclusione una volta giunti a questi nostri giorni: un invito a se stesso e a chi lo sa cogliere “Credi alla vita, ancor la vita afferra”.

 

------------------------------

"150° Anniversario della Tavola periodica"

Il Museo della Terra Pontina di Latina, in occasione della Settimana della Cultura Scientifica di MUSIS, presenta un evento dal titolo: “ 150° Anniversario della tavola periodica”, che si è venerdì 22 marzo 2019, alle ore 11.00, presso l’Auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, in viale G. Mazzini, tale variazione di sede è scaturita dalla necessità di rispondere alla grande richiesta di partecipazione e nella prospettiva di mantenere vivo e saldo il rapporto del Museo con le scuole del territorio.

Sono intervenuti il Sindaco di Latina, Damiano Coletta, i saluti della Dirigente Scolastica del Liceo Classico Dante Alighieri, Dott.ssa Eleonora Lofrese, del Vicario Prof. Antonio Incandela e del Direttore del Museo della Terra Pontina, Manuela Francesconi.

A seguire l’introduzione scientifica di Luigi Campanella e le Conferenze dei relatori Francesco Giuliano, Gianni Morelli e Mariano Venanzi.

 

------------------------------

"Giornata dell'Unità Nazionale "

------------------------------

"Donne e Madonne"

------------------------------

"Da Bertrix a Saigon"

Il giorno 3 marzo presentazione del libro "Da Bertrix a Saigon" di Eugenio Benetazzo. Dall'affascinante Massiccio delle Ardenne, alle spettacolari foreste dell' Est Asiatico, con la sua flora e fauna particolare e pur irta di pericoli... Ciò è certamente la risultanza, oltre a predisposizione letteraria, di un’attenta e mirata ricerca nei campi in cui si muovono i personaggi. Riuscire ad unire, infine, il mondo occidentale con quello orientale, con una scioltezza disarmante e che entusiasma per il manifesto connubio che si viene ad instaurare, è un rilievo di critica positiva per tutta l’opera letteraria.

"Corre quest’anno il 20° della fondazione del Museo della Terra Pontina – orgoglio della nostra città – e, inoltre, il mese di marzo è dedicato alla RICERCA. L’edito in oggetto non poteva essere più che appropriato trattando di ricerca scientifica, e quanto di correlato, elementi centrali del Romanzo".

------------------------------

"Latina mosaico di memorie"

22 Febbraio presentazione del libro "Le Donne raccontano Latina"

Ventisei storie, ventisei piccoli racconti autobiografici di cittadini, spesso "noti", venuti ad abitare a Latina nei decenni successivi al 1945, storie narranti il loro percorso di integrazione e di vita all'interno della città. Un altro mondo rispetto a quello originario dei coloni dell'O.N.C.,meno indagato e definito eppure vastissimo, spesso alle prese con una difficile ricerca d'identità e radicamento. Ma come riporta nella sua introduzione il sociologo Vittorio Cotesta "La pluralità di esperienze, di risorse culturali e umane emergente dalla narrazione di scorci biografici può essere la base di una consapevolezza nuova. Dall'insieme delle memorie si ricava un senso nuovo di appartenenza alla città".

------------------------------

"I dialoghi dell'Agorà"

Il giorno 15 febbraio 2019 nella sala conferenza del Museo si è tenuta la presentazione del primo incontro "Il problema del fine vita: Vivere per sempre?" Relatori Angelo Maietta e Vincenzo Paglia. Coordinatore Antonio Polselli con la partecipazione del Vescovo Mariano Crociata. 

Il 6 Marzo secondo incontro: "Credenti e non credenti dinanzi alle grandi religioni"

Il 15 Marzo terzo incontro: "Lo straniero. Teoria e pratica del riconoscimento dell'altro".

Il 27 Marzo quarto incontro: "Colloquio sul romanzo"

Il 29 Marzo quinto incontro: "Le prospettive future dell'economia rispetto al management"

------------------------------

"Elogio della Letteratura"

Il giorno 3 febbraio nella sala conferenze del Museo, Riccardo Mazzeo ha presentato il libro "Elogio della Letteratura".

Si tratta di un libro-conversazione estremamente stimolante fra il noto sociologo, di recente scomparso, Zygmunt Bauman, e Riccardo Mazzeo. L'assunto principale del volume è che letteratura e sociologia.

 

------------------------------

"Il senso della Memoria"

25-26-30 Gennaio  – 1° febbraio 2019   MUSEO DELLA TERRA PONTINA

In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’Associazione culturale Sintagma, propone la rassegna Il Senso della Memoria, tesa a mantenere viva la sensibilità e l’attenzione verso i temi della Pace, della tolleranza e della conoscenza storica.

Eventi e presentazione di libri:

Venerdì 25 Gennaio: "La deportazione dei civili"

Sabato 26 Gennaio: "Gli internati politici e militari"

Mercoledì 30 Gennaio: "Cento anni di grande guerra e spagnola"

Venerdì 1 Febbraio: "Latina la memoria del futuro"

"Gli internati politici e militari" - Calce e fiamma - 23426 Storia di un deportato politico

Sabato 26 Gennaio presentazione del libro "Calce e fiamma" di Mauro Nasi - La vera storia di Mario Travaglia

Proiezione del documentario "23426" Storia di un deportato politico". Videointervista a Rinaldo Rinaldi supestite del campo di sterminio nazista di Bergen Belsen.

 

"La deportazione dei civili" - E' inutile più sperare - Il viaggio della memoria

Venerdì 25 Gennaio presentazione del libro "E' inutile sperare" di Giancarlo Onorati

Proiezione del documentario "Il viaggio della memoria" visita ai campi di Auschwitz e Birkenau

 

"Cento anni di grande guerra e spagnola" - Pandemia spagnola -Agitazioni operaie (1915-1918)

 Mercoledì 30 Gennaio presentrazione dei libri:

 "Pandemia Spagnola e Grande Guerra" di Alessandro Corvi

"Mobilitazione, controllo e agitazioni operaie in Italia durante la prima guerra mondiale (1915-1918) di Vincenzo Faustinella

 

"Latina la memoria del futuro" - Fantasmi a Latina

Venerdì 1 Febbraio presentazione del libro "Fantasmi a Latina" di Antonio Scarsella.

Dibattito sul tema "I giovani e la città"

---------------------------------------------

"La Deportazione dei Civili" - Arturo Nathan

Domenica 27 gennaio 2019, "Giornata della Memoria", nella sala conferenze del Museo, l'architetto Francesco Tetro ha tracciato il profilo del pittore Arturo Nathan dalla nascita a Trieste 1891 alla sua morte nel campo di concentramento di Biberach nel 1944

Artista della solitudine, allievo di Freud, che lo incoraggiò a dedicarsi alla pittura per combattere il suo stato depressivo. Autodidatta, espose in molte Biennali

Verso la fine degli anni Trenta, con l'emanazione delle leggi razziali, Nathan smise di dipingere ad olio. E' inviato al confino, nelle Marche, eseguì solo con pastelli, ma preziosi e luminosi. Da lì venne deportato nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, e quindi a Biberach, dove morì nel 1944.

Fu autore di circa cento opere, alcune delle quali illustrate durante l'evento. La prima di queste " Paesaggio Serale", dal 1937 è esposta nell'attuale Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Latina.

 

------------------------------

"Il Madrigale"

Il giorno 18 gennaio alle ore 17,00, nella sala delle conferenze del Museo, ìè stato presentato il libro di poesie e immagini della scrittrice Flora Ruocco. L'autrice ha declamato alcune delle sue poesie con il sottofondo musicale di Anna Maria Gentile alla viola di gamba. Sono intervenuti alla manifestazione la scrittrice Adriana Veronese, l'artista Milena Petrarca, la poetessa Manal Serry e la scrittrice Angela Maria Tiberi.

 
1