2017-2018

Conclusione del progetto biennale "Alternanza Scuola Lavoro"

=====================================================================

IIS "Guglielmo Marconi"

Gruppo Scientifico

Gruppo storico - letterario

 

Esperimento in laboratorio per estrarre il chinino solfato dalla preparazione farmaceutica. Tutor dott. Bonifacio Fausto

=====================================================================

Liceo Scientifico "G.B. Grassi"

Il gruppo scientifico che ha lavorato nel Museo della Terra Pontina, nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro, ha come titolo "I Malariologi nell'Agro Pontino" -" La Malaria ciclo vitale nella zanzara, ciclo vitale nell'uomo"

=====================================================================

Liceo Classico "D. Alighieri"

=====================================================================

I.T. Vittorio Veneto - Salvemini

Il progetto triennale ha rappresentato un'azione concreta all'interno del processo educativo atto a  promuovere negli studenti competenze tecnico-scientifiche, mediante, occasioni di formazione,crescita e confronto tra: scuola e patrimonio culturale·-storico-artistico del territorio. Ha incentivato negli alunni l'interesse per il patrimonio come segno di civilizzazione umana e culturale; Ha incoraggiato la nascita di un atteggiamento attivo verso la conoscenza basata su una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul territorio. Si ringrazia il personale del Museo della Terra Pontina per la collaborazione grazie alla quale, è stato  possibile effettuare attività di Alternanza scuola lavoro: anche attraverso la valorizzazione della programmazione didattica e culturale dei docenti, impegnati nello sviluppo di pratiche e processi atti a promuovere l'esercizio della cittadinanza attiva e la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale, artistico e ambientale di appartenenza. Il progetto, si, è rivelato una azione concreta all'interno del processo educativo e ha favorito negli studenti lo sviluppo di competenze tecnico-scientifiche, mediante occasioni di formazione, crescita e confronto tra scuola e patrimonio culturale-storico-artistico del territorio.

Il progetto «Il nostro Museo della Terra Pontina in lingua» a cui ha partecipato la classe 5 At dell'Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina ha visto la traduzione in inglese, francese e spagnolo delle descrizioni degli spazi del Museo della Terra Pontina; iniziato a gennaio dello scorso anno scolastico rappresenta la conclusione di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro più ampio che si è articolato nel triennio e che ha portato alla realizzazione di diversi prodotti finali. «Il nostro Museo della Terra Pontina in lingua» nasce dall'esigenza di estendere al pubblico dei visitatori stranieri la possibilità di fruire dell'apparato didattico didascalico degli spazi e degli oggetti attualmente presenti solo in lingua italiana. L'attività di traduzione ha rivestito una forte valenza didattica: oltre a coniugare materie diverse, ha rappresentato anche un modo insolito e produttivo per avvicinarsi alla lingua straniera. I ragazzi sono stati coinvolti in prima persona nella vita dell'istituzione museale, resi protagonisti ma anche responsabili di una delle attività più centrali connesse alla gestione dei beni culturali, come la loro valorizzazione affinché il Museo diventi un luogo di incontro sempre più ampio.

=====================================================================

Il Museo collabora con le scuole

Per il secondo anno consecutivo presentazione della “Rassegna” dei lavori svolti dagli studenti nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro relativa  alla collaborazione tra gli Istituti della città e il Museo alla presenza dei Dirigenti Scolastici, dei Referenti e Tutor delle scuole, dei Tutor del Museo, degli studenti e delle famiglie.

Visita guidata in collaborazione con UICI, Percorso tattile. Progetto “Scopriamo …Scoprendo”

Esperienza sensoriale nello storico giardino dell’O.N.C. con le essenze autoctone. Musealizzazione e Visita virtuale giardino.

Presentazione di attività realizzate con le classi della scuola primaria.

Presentazione del progetto avviato con l’Ecomuseo dell’Agro Pontino.

Cerimonia di consegna al Museo dello “stendardo” offerto dal Club LIONS Latina Host.