2022

----------------------------------------------------------------------------------------

Littoria un marchio di successo

15 Dicembre 2022 nelle sale del Museo della Terra Pontina si è svolto l'evento "Littoria un marchio di successo"

---------------------------------------------------------------------------------------------

Come il Gelso per la Vite

Mercoledì 14 dicembre 2022, presso la Sala Conferenze del Museo, alle ore 17,00

 

-------------------------------------------------------------------------------

Notte Europea dei Ricercatori di Frascati Scienza

Il Museo della Terra Pontina, in occasione della 17esima Notte Europea dei Ricercatori di Frascati Scienza di cui è partner, presenta la Videoconferenza Un fiume di farmaci a cura di Luigi Campanella, Dip.to di Chimica Sapienza Università di Roma, corredata da un Power Point di approfondimento.

Inquinanti di nuova generazione: i residui farmaceutici rappresentano la componente più importante, insieme all'elettronica, degli inquinanti di nuova generazione e purtroppo le acque dei fiumi di Europa denunciano tale situazione con valori di concentrazione dei residui farmaceutici superiori anche di 1 o 2 ordini di grandezza rispetto alla soglia di sicurezza per la vita dei fiumi. La nutraceutica saprà aiutarci a superare questo nuovo allarme? 

Collegandosi a: www. Notte Europea dei Ricercatori 2022 LEAF si trova il programma di tutti gli eventi della Settimana della Scienza e European Reseachers’ Night LEAF 2022.

-----------------------------------------------------------------------

4° Raduno Interregionale Bersaglieri

Latina 18 -19 Giugno 2022 - 4° raduno Interregionale dedicato al Bersagliere Andrea Paone.

Sabato 18 Giugno alle ore 10,30 nella sala Riunioni del Museo si è svolto la conferenza "I bersaglieri al servizio della Patria", sono intervenuti il Generale di Brigata Nunzio Paolucci e il Generale di Brigata Francesco Ceravolo

________________________________________________________________________

Vincenzo Rossetti "Dalla Palude a Littoria" diario di un medico 1926-1936

___________________________________________________________________________

Notte Europea dei Musei 2022

Notte Europea dei Musei 2022 (Museo della Terra Pontina)

La Notte dei Musei torna dopo due anni di interruzione a causa dell'emergenza sanitaria.

L'evento si terrà sabato 14 maggio e contemporaneamente in tutta Europa.

Il Museo della Terra Pontina aderisce all'iniziativa aprendo straordinariamente al pubblico in orario serale, dalle 20.00 alle 24.00.

Oltre al percorso storico-antropologico e scientifico relativo al territorio, sarà visitabile la mostra storica "LATINA E I PIONIERI DEL NUCLEARE" riferita alla Centrale inaugurata nel 1963.

Saranno inoltre fruibili la Visita sensoriale nel Giardino storico e il Percorso tattile.

La Notte Europea dei Musei quest’anno è organizzata dal Ministero della Cultura Francese e beneficia del patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM, con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale europea. 

---------------------------------------------------------------------------------

Latina e i Pionieri del Nucleare

L’idea della realizzazione di una mostra, a volte, nasce anche dalla richiesta di persone che riconoscono nel Museo della Terra Pontina il luogo deputato con finalità adeguate e perseguite da anni, dove l’idea di aggiungere una nuova pagina alla storia del territorio si può concretizzare ricordando una persona cara e ricercando il suo ricordo anche nelle persone che lo hanno conosciuto. 

Dimostrando un’altra volta come la storia dei singoli possa diventare una storia collettiva e che, ricostruita con documenti e attenzione scientifica, possa testimoniare cambiamenti avvenuti sia nell’aspetto ambientale che tecnologico, modificando quello sociale. 

Un esempio di proposta che va verso il concetto di “Diritto alla conoscenza” dovuto particolarmente alle nuove generazioni. 

L’articolazione della mostra proposta si sviluppa mettendo in parallelo il percorso di vita privata del Dott. Sergio Malossi, la sua attività, collaborazione e realizzazione di progetti ambiziosi unitamente a “tanti uomini” definiti “nuovi pionieri”, il tutto documentato da parte delle figlie, attraverso una meticolosa ricerca in ambiti pubblici e privati. 

Una nuova e importante trasformazione del territorio Pontino. 

-----------------------------------------------------------------------------------

Custodire l'Umano

Martedì 8 marzo alle ore 16,30 presso il Museo della Terra Pontina si è svolto l'evento "Custodire l'Umano" il ruolo delle donne in tempo di pandemia.

Nel corso dell'evento è stato presentato l'opera "Marilyn allo specchio" del maestro Giuseppe Conte

Comunicato stampa

 

--------------------------------------------------------------------------

Giornata Nazionale dell'Unità, dell'Inno e della Bandiera

Il Museo della Terra Pontina in occasione del 17 marzo, Giornata nazionale dell'Unità, della Costituzione, dell'inno e della bandiera, si pubblica la Scheda realizzata nell'ambito della Didattica museale, percorso di Educazione Civica.

----------------------------------------------------------------------------