2011

--------------------------------------------------------------------------------------------

"Prendi il tuo tempo"

Latina 18-12-2011

In occasione della riapertura ufficiale del Museo della Terra Pontina, siamo lieti di ospitare presso la Sala Mostre del Museo l’esposizione “Prendi il tuo Tempo” organizzata da due giovani Architetti del territorio pontino: Roberta Malossi e Francesco Romagnoli che, con i loro elaborati, esprimono non solo il loro talento, ma soprattutto il loro amore per la Terra Pontina.

C’è un profondo coinvolgimento emotivo nella loro opera, un desiderio di trasmettere le proprie emozioni nei confronti di questa Terra che ora noi tutti sentiamo più “nostra”, a cui sentiamo di appartenere.

          “Prendi il tuo Tempo” …Nel momento in cui ci fermiamo e prestiamo la nostra attenzione al rituale del tè, le teiere artisticamente dipinte da Roberta Malossi diventano una sorta di macchina del tempo che trasforma il presente, compenetrato dagli avvenimenti e dalla storia, in una dimensione volta verso un futuro consapevole della propria identità. La sua pittura racconta un’arco temporale diversissimo, un percorso a ritroso per rivivere la realtà delle Paludi Pontine, dove le suggestioni della storia e del mito si fondono tra passato e presente. Esprime attraverso il tratto deciso e i colori solari, le molteplici sfaccettature di questa Terra, la sua energia, quella sua magia che i secoli e gli accanimenti hanno scalfito.

         E sarà l’architettura, il ponte ideale capace di trasportarci verso il futuro.

         L’architettura auspicata da Francesco Romagnoli, nei progetti presentati per la riqualificazione del territorio e la sua fruibilità attraverso piani di recupero, trae ispirazione e identità dal legame con la propria terra per costruire su solide basi un futuro equilibrato, per conservare quella incomparabile armonia del paesaggio della Terra Pontina. Un’architettura attenta allo sviluppo futuro per rendere il territorio fruibile senza stravolgere la sua essenza, quella particolare dimensione tanto cara a poeti e artisti tuttora presente nella terra di Circe.

                                                                             Dott.ssa Manuela Francesconi

                                                                             Curatrice del Museo della Terra Pontina

pag.1

pag.2

-------------------------------------------------------------------------------

1