2016

"Gli alpini dalla Penna Nera"

Il Museo della Terra Pontina, in occasione del Natale di Latina 2016 e nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra ha organizzato la Mostra Storico-Documentaria "Gli Alpini dalla Penna Nera". L'inaugurazione della mostra, allestita con i reperti del Museo Storico della Associazione Nazionale Alpini di Antrodoco e della Sezione di Latina, ha avuto luogo il 18 Dicembre 2016 alle ore 10,45.

Dopo i saluti della Dott.ssa Manuela Francesconi, direttrice del Museo della Terra Pontina, sono intervenuti il Presidente dell'A.N.A. di Latina Nicola Corradetti e il Sindaco Dott. Damiano Coletta.

Alle ore 19,00 nella sala del Museo si è tenuto il concerto del Coro A.N.A. di Latina diretto dal M° Roberto Stivali.

 

------------------------------

"Gli oli alimentari" - aspetti tecnico-produttivi

 Venerdì 16 dicembre alle ore 10,30 nella Sala Conferenze  del Museo della Terra Pontina , si è tenuta la conferenza sugli oli alimentari. Il signor Rosilio Pelucchini esperto conoscitore di piante di ulivi e non solo ha illustrato i vari sitemi di estrazione dell'olio, soffermandosi in particolare sull'olio di palma.

 

------------------------------

"Scoprire ... scoprendo" Storia, tracce, memoria

Il Museo della Terra Pontina in occasione della Giornata Nazionale delle persone con disabilità visiva ha presentato il Progetto "Educazione alla sensibilità" in collaborazione con il Centro Regionale S.Alessio LT,  U.I.C.I. Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, E.N.S. Ente Nazionale Sordomuti ed alla presenza del Prof.Luigi CAMPANELLA e degli Assessori Prof.ssa Patrizia CICCARELLI e Prof.ssa Antonella DI MURO.

------------------------------

Sulle tracce del Capitan Bovo

Sabato 19 novembre 2016 alle ore 10:30 nella Sala Conferenze del Museo della Terra Pontina la Prof.ssa Franca Vicentini ha presentato il libro "Sulle tracce del Capitan Bovo: cittadino di Isola della Scala e combattente nella Grande Guerra". Nel corso della manifestazione sono intervenuti l'Ass.alla Cultura Prof.ssa Antonella Di Muro e il Dirigente Scolastico Prof. Fausto Orsini.

------------------------------

Versi in Liberta' - 3^ edizione

Sabato 29 ottobre 2016 alle ore 17:00 nella Sala Conferenze del Museo della Terra Pontina, alla presenza dell'Assessore alla Cultura di Latina Dott.ssa Antonella Di Muro, si e' tenuta la cerimonia di premiazione della  terza edizione del Premio Nazionale di Poesia 2016 ' Versi in liberta' '.

La manifestazione e' stata organizzata dal Centro Studi Arte (Associazione Ricerca Territorio Educativo) e dall'Associazione Culturale Pontina.

 

 

------------------------------

"Menotti Garibaldi" - Un eroe di due mondi

Sabato 8 ottobre alle ore 11 nella Sala Conferenze del Museo della Terra Pontina, lo scrittore Marco Formato ha presentato il libro "Menotti Garibaldi" - Un eroe di due mondi. Dopo i saluti della Direttrice del Museo Manuela Francesconi, sono intervenuti Costanza Ravizza Garibaldi e Ugo De Angelis.

Il libro descrive la figura di Menotti Garibaldi figlio del leggendario Giuseppe e Anita, la sua storia personale è stata certo oscurata dall'ombra paterna, che lo ha seguito e ispirato per tutta la vita. Ma egli ha saputo distinguersi ed emergere come prode soldato prima e attivo agricoltore poi.

Alcuni brani sono stati letti da Assunta Gneo.

 

------------------------------

"Notte Europea dei Musei"

------------------------------

"Una storia di azzurro e di amicizia"

 

------------------------------

"Rai 1 al Museo"

------------------------------

"Artisti alla ribalta"

23 Aprile si è svolta la VI edizione di "Artisti alla Ribalta" pittura e poesia in lingua. Organizzata da: Gennaro Battiloro e Lucia Santucci, con la collaborazione dell'Ass.ne "Dimensione Futura" Pres.ssa Olivera Jonovic.

 

------------------------------

"Versi in libertà" XVII Giornata

------------------------------

"La palude pontina"

------------------------------

"Baby Blues: la maternità, i fattori di rischio e i fattori protettivi"

Il 13 Marzo il Museo della Terra Pontina, in collaborazione con C.I.F. e Federmanager ha organizzato il Convegno "Baby Blues: La maternità, i fattori di rischio e i fattori protettivi".

Dopo i saluti della Dott.ssa Manuela Francesconi  (Direttrice del Museo) - Giuliana Cucchi  (Presidente Regionale C.I.F.) - Giorgio Genga  (Presidente Federmanager Latina)

Sono intervenuti:

Prof.re Francesco Tetro (Architetto) - Dott.ssa Franca Segnalini (Federmanager Gruppo Minerva) - Dott.ssa Francesca Maroso (Presidente del C.I.F. di Latina) - Dott.ssa Ofelia Panico (Psicologa Psicoterapeuta)

La Mostra grafica "La figura della donna nell'arte"  del Maestro Giuseppe Conte.

 

------------------------------

"Costantin Brandi"