2020-2021

LIceo Artistico Statale "Michelangelo Buonarroti"

Le aspettative della Prof.ssa Rossana Rossetti, espresse nell’incontro del 19 novembre 2019, organizzato dal Museo della Terra Pontina, rispondendo al suo desiderio di poter incontrare i Dirigenti scolastici degli Istituti Superiori della città, o i loro referenti, per presentare la riedizione del libro del padre, Dott. Vincenzo Rossetti, Littoria-Latina, 1926-36 Diario di un medico, donandone una copia per le Biblioteche scolastiche, nella convinzione che: “Il recupero delle nostre radici e della nostra identità passa attraverso i nostri ricordi che quando sono legati ad un luogo e ne rappresentano la comunità diventano storia”  si sono concretizzate nel progetto PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro, realizzato dal Liceo Artistico M. Buonarroti con il Museo della Terra Pontina, classe 4F, Indirizzo Arti figurative, dal titolo: “La voce dell’arte tra identità, territorio e solidarietà” referente prof.ssa Emanuela Macera.

Il lavoro è stato presentato al 49° Concorso Nazionale E.I.P. anno scolastico 2020/2021 ed è stato premiato con il 1° Premio Regionale Tema del Concorso “Civis sum” memoria e Territorio.

La cerimonia di Premiazione si è tenuta lo scorso 30 ottobre presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA di Roma-Borgo Sant’Angelo 13. Hanno ritirato il premio la referente Prof.ssa Emanuela Macera, l’esperto esterno, rappresentante del Museo della Terra Pontina, prof.ssa Ornella Donzelli e le studentesse, in rappresentanza della classe, Miriam Di Girolamo e Aurora Incocciati.

Il lavoro è stato presentato alla prof.ssa Rossana Rossetti durante un incontro informale presso il Museo della Terra Pontina alla fine dell’anno scolastico e ci si riserva di presentarlo pubblicamente, con una mostra aperta alla cittadinanza, in ottemperanza alla normativa anti- Covid vigente.

----------------------------------------------------------------

IC "RODARI"

Nell’anno scolastico 2020/21 la collaborazione del Museo della Terra Pontina con l’Istituto Comprensivo Rodari-Da Vinci, classe 5° C, Docente referente Maria Teresa Marsura, è continuata con la partecipazione alla Notte Europea dei Ricercatori 2020, di Frascati Scienza, realizzata a distanza, con il tema EARTH-cittadini e scienziati “alla ricerca” della resilienza, realizzando il video, nella sezione Pillole di ricerca, dal titolo “Tessere insieme le Diversità”.

Proposta operativa realizzata nell'ambito della Didattica a distanza.

Le fotografie di tanti bambini, donne e uomini, cittadini del mondo, con le loro diversità per
caratteristiche geografiche e sociali, dimostrano come oltre i nostri confini esistono realtà
molto diverse, ma con uguali desideri, uguali aspirazioni e uguali diritti.
Riflettiamo sul dono della vita e sui diritti, in particolare dei bambini, da quello del gioco a
quello dell’educazione e della salute.
Ritratti diventati «ICONE», luoghi e situazioni, ambienti, cultura e alimentazione…tanti
spunti in immagini …
Riferiamoci alla Costituzione, ai Diritti umani, all’Agenda 2030 e commentiamo…
Facciamo nostre alcune fotografie dando titoli e trovando riferimenti al nostro vissuto…