2021

----------------------------------------------------

"Attività del Museo in tempo di pandemia"

Con la premessa che il Museo della Terra Pontina è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, accessibile anche se ora con modalità contingentate, in un sistema di relazioni al servizio della società e del suo sviluppo sostenibile, consapevole che il Patrimonio culturale è risorsa, valore, responsabilità, con attenzione particolare all’Art.9 della Costituzione, opera nella convinzione che prendersi cura del Patrimonio non significa solo conservarlo intatto ma si tratta di renderlo utile, sottolineando che “I musei col passare del tempo hanno avuto il compito, in progressione, di raccogliere, conservare, restaurare, comunicare, condividere…e conversare come richiesto attualmente”.

Da sempre convinto che i musei e i luoghi del patrimonio culturale possono diventare potenti elementi di sviluppo locale per attrazioni di turisti e di reddito, rigenerazione delle economie locali, promozione dell’inclusione, incoraggiamento per le diversità culturali, con una progettualità attiva e produttiva culturalmente, pone particolare attenzione alla Didattica museale con percorsi adeguati iniziando dai più piccoli, i bambini della scuola primaria, e poi in crescendo fino agli studenti liceali e universitari.

Si comunica la partecipazione del Museo, da remoto, nei mesi di gennaio e febbraio 2021, all’attività di formazione per i Docenti Formatori di Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado, su invito della Associazione E.I.P. Scuola Strumento di Pace Italia e della Associazione U.C.I.I.M. Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, con l’intervento sul tema: “dimostrare come i musei possono entrare nella rete contribuendo alla conoscenza della storia e dell'ambiente naturale, tema importante per la costruzione dell'identità, applicando l'Art.9 della Costituzione Italiana che dalla conoscenza porta al rispetto e alla partecipazione come cittadini”.

 

-----------------------------------------------------

Attualmente:

Il Museo della Terra Pontina comunica che in ottemperanza alle misure antiCovid e rispettando l'ordine di prenotazione riprende gli appuntamenti culturali.

89° Anniversario di Fondazione di Latina

Comunicato stampa Museo della Terra Pontina 18 dicembre 2021

Il Museo della Terra Pontina in occasione dell’89° Anniversario della Fondazione di Latina, non volendo mancare ad un appuntamento ormai diventato negli anni tradizione, ma attualmente realizzabile con modalità compatibili con le disposizioni antiCovid, ha organizzato un incontro per presentare le attività in corso e quelle programmate per l’anno 2022.

Sono in corso i PCTO (già Alternanza Scuola Lavoro) con il Liceo Classico Dante Alighieri e il Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti; il Progetto “Latina con i miei occhi” con l’I.C. Corradini-Frezzotti che riguarda le otto classi terze della scuola primaria.

Prossima presentazione della Mostra dedicata al ricordo di Vincenzo Rossetti, primo medico della città, realizzata nell’ambito del PCTO, Progetto “La voce dell’arte tra identità, territorio e solidarietà” nello scorso anno scolastico, con il Liceo Artistico, Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Rita Leone, Referente Prof.ssa Emanuela Macera, attuale classe 5°F, Indirizzo Arti Figurative. Il lavoro è stato premiato dall’EIP (Ecole Instrument de Paix ) con il 1° Premio Regionale, 49° Concorso Nazionale, Tema “Civis Sum” Memoria e Territorio. Percorso di educazione alla cittadinanza attiva, nato su invito del Museo della Terra Pontina, nell’ambito della progettazione didattica dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, su proposta e in collaborazione con la famiglia Rossetti.

Partecipazione alla Settimana della Cultura Scientifica di MUSIS e alla Notte Europea di Frascati Scienza.

Celebrazione delle Giornate Nazionali, Internazionali e Mondiali, come da consuetudine, affini alle tematiche del Museo.

Si ricorda che sono ripresi gli appuntamenti culturali, rispettando l’ordine di prenotazione e, già in precedenza, le visite guidate per scuole e gruppi, inoltre sono disponibili approfondimenti in digitale utili anche per la Didattica a distanza. 

La prof.ssa Emanuela Macera, referente del Liceo Artistico,  impossibilitata a partecipare ha inviato il seguente comunicato:

"A causa di impedimenti indifferibili, questa mattina non riesco ad essere con voi nell’occasione che la scuola attendeva tanto, festeggiare il Natale della nostra amata città attraverso il lavoro che più la rappresenta: il racconto iconico e audiovisivo del libro di Vincenzo Rossetti che da sempre ispira la collettività ai valori del sacrificio e dell’amor patrio.

Questi temi sono stati trasfusi non soltanto nelle tele che i valenti studenti della classe 5F del Liceo Artistico “Michelangelo Buonarroti” ha saputo realizzare, ma nelle loro menti mai paghi di apprendere. Nel corrispondere al desiderio della Professoressa  Rossana Rossetti Busco, che ha donato il libro alla scuola, il progetto ha offerto agli studenti la possibilità di corrispondere anche al desiderio e al lascito di Vincenzo Rossetti: non dimenticare cosa abbia significato il sacrificio di donne e uomini che hanno reso florida la nostra terra, perché l’hanno amata e saputa proteggere.

Grazie alla profonda sensibilità del Museo della Terra che da sempre è la “sentinella della memoria” sul nostro territorio, i ragazzi hanno potuto fare questo viaggio nel tempo passato per comprendere il presente e trasferirlo nel futuro.

Un grazie davvero sentito alla Dott.ssa Architetto Ornella Donzelli e alla Dott.ssa Manuela  Francesconi per come hanno guidato e ispirato i nostri studenti  accompagnandoli verso un altro successo: ottenere il primo posto nel concorso nazionale CIVIS SUM dell’E.I.P Università LUMSA in collaborazione con il MIUR.

Buon compleanno Latina!

Prof..ssa Emanuela Macera"

------------------------------------------

"Intercultura"

Rispondendo alla richiesta della Dott.ssa Ilaria Pezzoli, Presidente della Sezione di Latina di INTERCULTURA, il Museo della Terra Pontina ha organizzato, per un gruppo di volontari partecipanti al 74° Congresso Nazionale “Terre di passaggio, crocevia di storie e di mondi diversi”, nella mattinata di sabato 13 novembre 2021, la visita guidata del Museo e un itinerario guidato finalizzato alla presentazione e conoscenza della città come ricordo e auspicabile promozione di Latina e del territorio pontino.

Si allegano la piantina della città con il percorso realizzato e il testo di commento sintetico.

Itinerario dal Museo della Terra Pontina all'Istituto Vittorio Veneto evidenziando piazze e monumenti:

1) Piazza del Quadrato, fontana ed edifici con statue e Museo della Terra Pontina, ex Palazzo ONC

2) Piazza dei Bonificatori, Palazzo delle Poste e monumenti ...

3) Piazza San Marco, Cattedrale, edifici di fondazione e Museo Cambellotti...

4) Palazzo M, ex casa del fascio, statue ...

5) Piazza del Popolo, Palazzo Comunale, edifici di fondazione...

6) Piazza della Libertà, Palazzo del Governo, fontana, Banca d'Italia... 

7) Istituto Vittori Veneto

-------------------------------------------------------

"Gioco di Maschere"

29 Ottobre 2021 - Accattivante, pieno di suggestioni, Gioco di maschere e altre poesie di Morena Virgini pubblicato dalle Edizioni Croce è un omaggio raffinato alla femminilità tradotta in lirica.

La Virgini ha scoperto l’amore per i versi in tenera età. Nella sua poetica si ispira ai poeti del Novecento e alla sua vita. Impiega vari stili del nostro panorama letterario, personalizzandolo e rendendolo confidente e intimo; come ho già scritto nella prefazione del libro è l’affermazione della realtà carnale e femminile a dettare il ritmo della lettura.

La scrittrice è una pellegrina d’amore, si mette a nudo e non cerca un riscatto poetico ma, soprattutto, cerca il confronto con se stessa e con il centro delle sue sensazioni più intime. “La scrittura per me è terapeutica: è un viatico per la guarigione dei mali dell’anima” rivela la poetessa.

Il grigio copriva / i colori delle nostre giornate / perché tra me e te / era un gioco di maschere. / Una trama di chimere / che tu avevi scritto / a due mani. / Mi mostravo felice / ma collezionavo cocci. / Adesso ritrovo in me la bellezza / che per troppo tempo / ho nascosto per te. / E le risate / tornano ad essere / la punteggiatura / che scandisce / il ritmo dei miei giorni.

L’introspezione dell’autrice coincide con lo sguardo che ognuno di noi rivolge al se stesso più intimo e diventa una sorta di specchio in cui si riflette l’anima del lettore. La poesia è un mezzo per trovare il significato più profondo della vita e trascendere gli angusti confini dell’esistenza terrena.

------------------------------

"La Malaria nella Terra Pontina: Aspetti Storici, Medici e Sociali"

"Il Museo della Terra Pontina non è una scuola eppure fa parte della Rete dei Musei scolastici che ho l'onore di presiedere. Questa appartenenza ha due motivazioni: il valore didattico del Museo e la stretta collaborazione che da sempre il Museo mantiene con il sistema scolastico regionale e pontino in particolare. Con questa iniziativa si vuole proseguire secondo le direttive che il Museo si é dato contribuendo, attraverso la storia del rapporto fra malaria e territorio, ad educare i giovani alla conoscenza scientifica, al rispetto dell'ambiente, all'impegno sociale verso salute e sicurezza".

Luigi Campanella

Presidente del Comitato Scientifico

Museo Terra Pontina

Registrazione video del Webinar

"Scuola e cultura dove c'era la malaria"

Il titolo presuppone l'incontro di due nuove realtà nella storia dell'Agro Pontino: l'obbligo scolastico e la profilassi e cura della malaria con il chinino di Stato, dovute alle rispettive leggi, che hanno cambiato la società e successivamente la bonifica integrale che ha provveduto a risanare il territorio.